Il progetto

L’impianto eolico denominato Tre Mulini è situato nel comune di San Sostene, in provincia di Catanzaro, ha una potenza nominale complessiva di 18,3MW e sarà costituito da 3 turbine di 6,1MW di potenza unitaria.

Capacità installata
18.3 MW

Produzione annuale
51480 MWh/anno

Utenze domestiche
19800 famiglie

CO2 evitata
12800 t/anno

L’area d’intervento, avente un’altitudine media compresa tra i 1020 e gli 1100 metri sopra il livello del mare ed una estensione di circa 3 ettari, si sviluppa lungo il crinale che da Monte Pietra Cavallo arriva fino a Piano Pecoraio, passando per Monte Magro, all’interno del Parco Naturale delle Serre Calabria.

L’impianto autorizzando si andrà ad inserire all’interno del parco eolico già in esercizio, composto da 43 turbine con una potenza complessiva di 79,5MW.

L’impianto eolico sarà allacciato in antenna a 150 kV alla Stazione Elettrica della RTN denominata “San Sostene” mediante condivisione delle infrastrutture esistenti.

A tale scopo sarà realizzato un cavidotto interrato in MT che si sviluppa per 7km lungo viabilità esistente e che collega gli aerogeneratori alla suddetta cabina di consegna ubicata in località Farina.

Il parco eolico produrrà energia elettrica da una fonte rinnovabile (vento) ed ha l’obiettivo, in coerenza con i recenti accordi siglati a livello comunitario dall’Italia, di incrementare la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, ponendosi, inoltre, lo scopo di contribuire a fronteggiare la crescente richiesta di energia elettrica da parte delle utenze sia pubbliche che private.

Il progetto dell’impianto è stato redatto tenendo conto delle linee di indirizzo definite dal Decreto Ministeriale del 10/09/2010 recante le Linee Guida per il procedimento di cui all’articolo 12 del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387 per l’autorizzazione alla costruzione e all’esercizio di impianti di produzione di elettricità da fonti rinnovabili nonché linee guida tecniche per gli impianti stessi.

Il progetto del parco eolico è il frutto della sinergia di molteplici professionalità, che attraverso approfonditi studi ha determinato tutte le scelte progettuali, strettamente dipendenti dalle problematiche connesse al contesto entro cui si sviluppa l’intervento.

L'Iter Autorizzativo

Il progetto è stato presentato alla Regione Calabria – Settore Valutazioni Ambientali per l’avvio del procedimento di Fase Preliminare al Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale ai sensi dell’Art.26-bis del D.Lgs.152/2006 e in data 14 aprile 2023 è stata svolta la Conferenza dei Servizi conclusiva.

A breve verrà fatta istanza alla Regione per l’avvio del Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale ai sensi dell’Art.27-bis del D.Lgs.152/2006.